Laboratorio di Ceramica

Cooperativa Il Mandorlo

Il laboratorio di ceramica è seguito dal Maestro Leonardo Tondo, un artista che esplora l'universo ceramico con un occhio particolare al design contemporaneo.
Leonardo Tondo nasce a Lecce. Dopo aver conseguito il diploma di “Maestro della ceramica” presso l’Istituto d’arte di Lecce, si laurea nel 2015 in “urbanistica” a Firenze. Nel 2017 apre il laboratorio “Ceramica17” a Leverano e inizia a sperimentare e approfondire il tema del colore. In questi anni realizza foto di colori sospesi, con l’intento di catturare istanti di paesaggi.
Le atmosfere, le forme e le luci fotografate sono riportate nelle sue colorate lampade.
Dal 2018 svolge corsi artistici di ceramica all’interno di cooperative ed associazioni, per gruppi interessati ad apprendere questo antico mestiere.
Da lui i corsisti apprendono le basi della lavorazione ceramica dal punto di vista sia teorico che pratico. Producono oggetti in ceramica personalizzati secondo la propria sensibilità e le proprie abilità, attivando un processo tattile-visivo per esprimersi attraverso il linguaggio artistico.
I manufatti in ceramica sono tutti interamente realizzati e dipinti a mano, ogni forma è frutto di fantasia e manualità.
Piccole imperfezioni del manufatto esaltano l’unicità del prodotto e ne garantiscono il lavoro artigianale, differenziandone il tipo di produzione manuale da quello standardizzato e meccanico (obiettivo quest’ultimo alla base dell’intero progetto artistico).

ORDINA IL TUO ARTICOLO PERSONALIZZATO

Il Cliente può scegliere l'articolo da personalizzare.
Grazie ai nostri laboratori interni, puoi progettare il tuo articolo, sia esso in tessuto, in cartapesta, ceramica o legno e decorarlo con scritte, immagini, disegni. Inviaci la tua idea e ti faremo un preventivo in 2 giorni lavorativi

Contattaci

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password