Laboratorio di Cartapesta

Cooperativa Il Mandorlo

C’era una volta l’Istituto Statale d’Arte di Lecce, dove si studiava come cambiare la scuola, l’arte, il mondo, non vivere di arte ma l’arte di vivere, erano gli anni della Pop Art americana e dell’arte povera, i murales e gli impegni politici e sociali, poi l’esperienza di architettura a Firenze.

Tanti anni a nascondermi dietro un computer: grafica, pubblicità, ricostruzioni 3D.
Poi il recupero della manualità con la cartapesta nei carri carnevaleschi siciliani. Il rientro nel Salento e l’Arte Sacra, le statue devozionali, il Museo della Cartapesta, la biennale al Castromediano, ma sembrò che tutto si fermasse.
Inaspettatamente però la Cooperativa "il Mandorlo" mi propose di partecipare ad una nuova iniziativa, che cercando di mettere insieme, anche collaborativamente molti e variegati artigiani, si occupasse attraverso la formazione, la produzione e la vendita di oggetti di creare una nuova filiera lavorativa.

Una collaborazione che si concretizzò nella «Bottega degli Artigiani», un progetto che riprendendo la poetica dell’arte povera intende recuperare oltre a sapienze artigiane ormai nell’oblio, i materiali di riciclo da utilizzare per nuove fioriture.
Dopo tre anni di corsi sperimentali sono ancora qui e spero che con il concorso dei giovani maestri oggi impegnati, questo progetto possa crescere e svilupparsi.

ORDINA IL TUO ARTICOLO PERSONALIZZATO

Il Cliente può scegliere l'articolo da personalizzare.
Grazie ai nostri laboratori interni, puoi progettare il tuo articolo, sia esso in tessuto, in cartapesta, ceramica o legno e decorarlo con scritte, immagini, disegni. Inviaci la tua idea e ti faremo un preventivo in 2 giorni lavorativi

Contattaci

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password