Laboratorio di Falegnameria

Cooperativa Il Mandorlo



Il Laboratorio di Falegnameria è tenuto dal Maestro Fernando Spedicato.

Grazie a lui il laboratorio progetta e produce manufatti in legno come mobili, quadri ed altri elementi d'arredo attraverso l'uso di antiche tecniche tra cui l'intarsio e l'intaglio. Ci racconta: "Tra gli anni '50 e gli anni '55, quando non esistevano ancora gli asili, la mia mamma mi portava ad imparare il mestiere presso le Botteghe di quartiere di Arnesano (Le), quindi ho dedicato l'intera vita all'arte della falegnameria e dell'ebanisteria".

Grazie all'esperienza e creatività del maestro cerchiamo di rispondere al meglio alle specifiche esigenze di ogni cliente.

Eco-designer



Gian Marco Vitti, è un eco-designer, un artigiano e un web designer leccese. Dal 2013 entra a far parte del Laboratorio Linfa, start-up specializzata in Sustainable Design premiata nel 2014 dalla Commissione Europea per il miglior design in Upcycling. Ricopre ruoli attivi in realtà multidisciplinari tra cui Linfa, Facdesain e Studio Sciolto:

- Docente di falegnameria ed eco-design per progetto di inclusione sociale all'interno della casa circondariale del carcere di Lecce.

- Designer e falegname, produzione artigianale di arredo e allestimenti in upcycling per privati e istituzioni pubbliche.

- Tutor e docente in workshop di progettazione partecipata, autocostruzione e rigenerazione urbana in tutta Italia.

- Graphic & Web Designer per aziende e privati.

Durante gli studi di Industrial Design presso l'ISIA di Roma, matura un approccio multidisciplinare e sistemico alla progettazione di prodotti e servizi. Nella fusione tra design, artigianato e upcycling trova il metodo più efficace per realizzare nuovi prodotti etici a basso impatto ambientale.



II concept della falegnameria è di recuperare pallet o materiali di legno inutilizzati, trasformandoli in elementi d’arredo (casa/giardino/lavoro) e immettendoli sul mercato attraverso la vendita diretta o tramite un sistema on line. Il pallet di norma se non è riciclato, è smaltito tramite combustione o è tritato per ottenere del truciolato, questi processi industriali consolidati di smaltimento del materiale si presentano antieconomici e poco sostenibili, soprattutto per il rilascio di CO2 che comportano. I bancali vengono smontati, igienizzati e infine levigati. In seguito vengono ri-assemblati. Attraverso questo processo produttivo di grande innovazione, si producono soluzioni d’arredo in pallet personalizzate e immediatamente riconducibili alla cultura del riciclo. La creazione di pezzi unici e i prezzi competitivi, sono frutto della fusione tra sapienza artigianale e attenzione al rispetto dell’ambiente.

ORDINA IL TUO ARTICOLO PERSONALIZZATO

Il Cliente può scegliere l'articolo da personalizzare.
Grazie ai nostri laboratori interni, puoi progettare il tuo articolo, sia esso in tessuto, in cartapesta, ceramica o legno e decorarlo con scritte, immagini, disegni. Inviaci la tua idea e ti faremo un preventivo in 2 giorni lavorativi

Contattaci

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password